On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • Emilia Romana, food valley della cucina. Casa Emiliani cuore della pasta artigianale

Emilia Romana, food valley della cucina. Casa Emiliani cuore della pasta artigianale

19 maggio 2017 News


In via Morgagni n.3 a Faenza, in provincia di Ravenna, c’è il pastificio Casa Emiliani, cuore pulsante della produzione di pasta fresca in modo artigianale. È qui che nascono cannelloni, tortellini e cappelletti tipici romagnoli. Ed è l’Emilia Romagna la patria della cucina tipica italiana. Un primato che l’Emilia detiene da sempre e che viene riconfermato anche dal Gambero Rosso che, in tema di cucina, nella classifica mondiale, dà all’Italia la medaglia di bronzo e conferma la Romagna come la cucina trainante di tutte le altre regioni.

PASTIFICIO ARTIGIANALE ‘CASA EMILIANI’

L’azienda si trova a Faenza ed è nata nel 1990 per produrre pasta in modo artigianale, cercando sempre di aver cura nella scelta dei prodotti di prima qualità. Questo modo di lavorare è rimasto invariato fino al 2010 quando c’è stato un cambio netto nell’azienda e, sempre in coerenza con la filosofia del lavoro artigianale, si è puntato alla produzione di agricoltura biologica.

La società e’ stata acquistata recentemente da un gruppo di imprenditori e manager provenienti ed attualmente impegnati nel settore agroalimentare.

Pur essendo estranei al mondo della pasta, hanno capito la potenzialità dello stesso e la qualità intrinseca dei prodotti di Casa Emiliani.

Il pilastro su cui regge, ora, la lavorazione in Casa Emiliani è la tecnica della  surgelazione, scelta perché mantiene autentico il sapore della pasta, la lascia ‘fresca’ e non la inquina con l’uso dei conservanti.

LA TECNICA DELLA SURGELAZIONE

La surgelazione consente al consumatore del nostro tempo di disporre, in qualsiasi momento, di cibi che conservano, pressoché per intero, le caratteristiche organolettiche e il valore nutritivo d’origine  coniugando la  qualità, naturalità, tradizione e salubrità del mangiar all’italiana con le moderne esigenze di acquisto, conservazione e rapidità di preparazione. Lascia la possibilità di raggiungere il cuore del prodotto a -18°C in un intervallo eccezionalmente limitato che varia tra i 3 e i 40 minuti.  In questo modo la rapidità del processo è dettata dal fatto che in questo modo l’acqua contenuta negli alimenti gela formando cristalli di ghiaccio molto piccoli, che non alterano la struttura delle fibre animali e vegetali.

La Pasta Fresca Surgelata di CASA EMILIANI permette al consumatore tradizionale o al professionista (Chef o Cuoco)  di cuocere in pochi minuti una pasta con il sapore  e la qualità della pasta fatta in casa nel rispetto della tradizione Italiana.

PRODUZIONE DI QUALITA’ IN CASA EMILIANI

La pasta di Casa Emiliani è prodotta nel rispetto della tradizione nel cuore della Romagna ed esattamente in quel di Faenza. Città d’arte famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche, ma anche per la sua raffinata cultura enogastronomica. Il lavoro di tipo qualitativo porta il pastificio ad avere un prodotto di eccellenza certificata da CONSORZIO il BIOLOGICO (CCPB) IFOAM per il mercato Retail e Food Service.

Le fasi della produzione sono:

  1. la preparazione degli ingredienti e dei ripieni;
  2. la preparazione della sfoglia nel rispetto della tradizione romagnola e la formazione dei prodotti;
  3. la sanificazione tramite l’uso di abbattitori di temperatura che consentono di surgelare in pochi minuti il prodotto finito;
  4. il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti nelle celle ad una temperatura costante.

Il risultato in Casa Emiliani è di eccellenza: una pasta fresca che rispetta tutti i gusti e tutte le esigenze. Per questo motivo troviamo dalla regina tortellino, ai cappelletti e cannoli, fino alla pasta bio e quella vegana. Di seguito tutti i Prodotti:

Bio Catering

 Bio Retail

 Vegan Catering

 Vegan Retail

 Emiliani Catering

 Emiliani Retail

 Margherita Catering

 Margherita Retail.

Per contattare il pastificio, questo il sito web.

Condividi su:

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *