Home
  • Home
  • Carnevale 2020 in Basilicata
carnevale aliano

Carnevale 2020 in Basilicata

6 Febbraio 2020 Arte


Maschere  e tradizioni delle più belle sfilate di Carnevale lucane.

Sono molti i paesi della nostra regione che in questo periodo dell’anno  organizzano  manifestazioni di Carnevale legate alla tradizione.

Tra questi il borgo di Tricarico,  con il suo famoso e spettacolare carnevale, chiamato appunto Carnevale di Tricarico, richiama turisti da ogni parte del mondo.

carnevale tricarico

Il Carnevale di Tricarico è un vero e proprio elogio alla natura, i bovini ne sono i protagonisti  e tra le maschere tipiche antropologiche emerge la maschera della mucca.

Queste maschere, dai colori vivaci, derivano dall’antica Grecia e rimandano in maniera chiara ed evidente al rito dell’accoppiamento, proprio a richiamare l’elogio alla fertilità , alla vita e alla prosperità.

carnevale aliano

 

Altro carnevale lucano, caratteristico della nostra terra è quello di Aliano.

Manifestazione alquanto bizzarra per le figure demoniache e goffe che si aggirano per le strade della cittadina: le cosiddette Maschere cornute di Aliano.

Si tratta di maschere cornute, espressione di creature diaboliche e grottesche, il cui aspetto minaccioso ed evocativo è espressione della tradizione contadina di questa cittadina.

carnevale satriano

 

A Satriano di Lucania, si svolge invece il Carnevale caratterizzato da 131 maschere di alberi che rappresentano la foresta che cammina.

Le maschere principali del Carnevale di Satriano sono il Rumita, l’Orso e la Quaresima.

Ognuna rappresenta una diversa condizione sociale.

Il Rumita, un eremita con le sembianze di un albero che vaga in silenzio per la città, rappresenta la fedeltà del contadino alla sua terra d’origine.

L’Orso che saltella per le strade con dei campanacci legati alle caviglie, rappresenta il benessere e il successo dell’emigrato Satrianese rientrato in terra natia.

La maschera della Quaresima, infine, rappresentata da una donna anziana con una smorfia disegnata sulla bocca, simboleggia lo stato di angoscia e disperazione a cui si abbandonavano le donne del paese rimaste vedove. 

carnevale montescaglioso

Tra i carnevali più belli c’è anche quello di Montescaglioso, uno degli eventi più amati del Carnevale in Basilicata, in cui si uniscono due tradizioni diverse: il carnevale allegorico ed il celebre Carnevalone.

Il primo, caratterizzato dalla sfilata di carri allegorici realizzati in cartapesta da artigiani locali anima la città con un’esplosione di suoni e allegria.  

Il secondo, ricalca le tradizioni arcaiche del mondo contadino con maschere antiche che simboleggiano i riti della fertilità e della natura.

Alla maschera di Carnevalone, uomo anziano sacrificato sul rogo come buon auspicio per l’anno nuovo, si affiancano quelle di Quaremma, moglie di Carnevalone vestita a lutto per la morte del marito, e quella di Carnevalicchio, che nasce proprio durante il rogo e simboleggia l’inizio di un nuovo anno.

Condividi su:

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *