On Air
Ottavo Programma Trancy melodies and beats from USA.
Home
  • Home
  • Arriva in tv il best seller di Elena Ferrante, scrittrice misteriosa

Arriva in tv il best seller di Elena Ferrante, scrittrice misteriosa

9 marzo 2017 News


È stato proclamato un vero e proprio caso letterario, quello che ha travolto la misteriosa autrice Elena Ferrante, nome immaginario. Il fenomeno è nato con ‘L’amica geniale’ che ha subito riscosso un grande successo, tanto da portare un sequel narrativo con ‘Storia del nuovo cognome’, ‘Storia di chi fugge e di chi resta’ e ‘Storia della bambina perduta’.

Un successo che è andato oltre confine e ha reso i libri di Elena Ferrante, opere di fama mondiale. Così travolgente che ‘L’amica geniale’ approderà in televisione. La regia è affidata a Saverio Costanzo, già regista de ‘La solitudine dei numeri primi’ e la sceneggiatura a Francesco Piccolo.

THE NEAPOLITAN NOVELS: SERIE TV DI ELENA FERRANTE

Al via la ricerca del casting per la serie tv ‘The Neapolitan Novels’. Domani, 10 marzo 2017, cominceranno a Napoli i provini per cercare i protagonisti della serie che riprende le opere di Elena Ferrante. Casting Director è Laura Muccino, la stessa che ha lavorato al cast di Gomorra e Romanzo Criminale. La ricerca comincia dalle due protagoniste bambine: Lina e Lenù.

La serie televisiva sarà in costume poiché racconta la Napoli dagli anni ’50 fino al 2000. Si ipotizzano 12 puntate tv.

MISTERIOSA AUTRICE

Il successo di Elena Ferrante e delle sue opere è legato anche alla misteriosità della sua identità che rende il tutto affascinante.

Di Elena Ferrante, nome fittizio, non abbiamo informazioni, né foto ma sappiamo solo che “è nata a Napoli”. Un mistero, questo, che ha portato a delle vere e proprie toto scommesse sull’identità e che hanno creato una vera e propria inchiesta giornalistica condotta da La Domenica de Il Sole 24 Ore, insieme a testate tedesche e giornalisti francesi da cui è emersa una possibile ipotesi.

Elena Ferrante sarebbe Anita Raja, 63enne traduttrice che risiede a Roma, moglie dello scrittore Domenico Starnone, collaboratrice della casa editrice e/o che ha edito tutti i libri della Ferrante.

Non arrivano smentite, né conferme dalla traduttrice che, in questo modo, contribuisce ad infittire il mistero.

Molto inchiostro è stato versato facendo illazioni sull’identità di Elena Ferrante invece di approfondire la sua opera, e purtroppo molto ancora se ne verserà. Almeno fintanto che certi giornalisti riterranno che il gossip e il pettegolezzo siano più importanti dell’opera dell’autrice” queste le parole dello scrittore Erri De Luca.

 

Intanto per tutti gli appassionati non resta che aspettare l’autunno 2018.

Condividi su:

, , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *