Home
  • Home
  • ALLENARSI A RITMO DI MUSICA

ALLENARSI A RITMO DI MUSICA

25 Marzo 2020 Musica & News


In questo periodo di stress e sedentarietà fare attività fisica in casa è il modo migliore per combattere la routine da quarantena. La musica dà il giusto ritmo di allenamento, migliorandone l’intensità e permettendo di trovare la giusta carica per svolgere anche esercizi più “pesanti”.

Per la maggior parte delle persone che praticano attività fisica in palestra, o che semplicemente si allenano in casa o all’aperto, è impensabile fare a meno della musica: già durante il riscaldamento è stato dimostrato che il ritmo musicale aiuta addirittura coordinazione e concentrazione nello svolgimento dei singoli esercizi.

 E’ stato provato, infatti, che ascoltare musica con dei bpm (battiti per minuto) che accelerano di pari passo con la frequenza cardiaca rende questa fase iniziale dell’allenamento più efficace.

Sarebbe opportuno, pertanto, iniziare con brani dal ritmo moderato per poi passare gradualmente a qualcosa di più sostenuto che segua passo passo il ritmo cardiaco.

A questo punto, il primo passo da compiere in quest’ottica è la creazione di una bella playlist gradevole e motivante, allontanando ogni possibile “scusa” e lasciando in ciabatte soltanto la pigrizia.

#MAIPIU’SENZAMUSICA

Condividi su:

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *