On Air
21esimo Programma Indie beats and international voices.
Home
  • Home
  • Aceto di Modena e Lambrusco: Opera 02 è il fiore all’ occhiello del modenese

Aceto di Modena e Lambrusco: Opera 02 è il fiore all’ occhiello del modenese

11 giugno 2017 News


Bellezza e bravura, un connubio molto raro che trova massima espressione in Opera 02, l’azienda agricola Ca’ Montanari che si trova nel modenese, in via Medusla n. 32 a Levizzano di Castelvetro. Il segreto del successo è un mix di elementi ben amalgamati: qualità, rispetto per la natura, tradizione e innovazione che rendono la tenuta, compresa di cantina biologica, acetaia, agriturismo e resort, uno dei migliori posti della regione tanto da essere presente nella guida Michelin del 2017.

OPERA 02: L’AZIENDA

Nel 2002 sono state impiantate le prime viti di Grasparossa, uno dei più antichi vitigni autoctoni del mondo. Il nome “Grasparossa” deriva dalla sua particolarità, ovvero dalle sfumature rosse che assume la foglia nei periodi autunnali. Negli anni successivi sono poi state impiantate altre viti di Trebbiano di Modena, le cui uve sono necessarie per la produzione di ABTM, di Malbo Gentile, Moscato, e Fiano. Così nasce Opera 02, figlia dell’azienda agricola Ca’ Montanari, inizialmente su cinque ettari di terra. Il passo dai cinque ettari, ai 45 è breve: i prodotti dell’azienda sono qualitativamente molto alti e così la stalla anni ’50 che viene acquistata, diventa subito l’acetaia e l’agriturismo della tenuta. La passione della famiglia Montanari per la campagna e l’agricoltura ha origini lontane. Nonno Renzo e nonna Irma hanno trasmesso a figli e nipoti i valori e lo spirito delle tradizioni del territorio e dei loro prodotti.

LA CANTINA OPERA O2

La produzione biologica di Ca’ Montanari è in continua evoluzione e sperimentazione, privilegiando la qualità del prodotto e non la quantità e avvalendosi delle più moderne tecnologie. Ogni anno il prodotto risulterà sempre diverso in quanto le uve sono diverse di anno in anno in base a diversi fattori climatici. La filosofia dell’azienda è proprio quella di mantenere le diversità tipiche del vino anno per anno.

L’ACETAIA OPERA O2

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un condimento esclusivo e unico al mondo, che si distingue per il suo colore scuro e lucente, per la sua densità, e la sua ricchezza di profumi e sapori.È una tradizione tramandata nel corso dei secoli e il procedimento prevede la trasformazione del mosto d’uva cotto, maturato per lenta acetificazione, in botticelle di legni diversi. Solo in questo modo acquisisce quell’equilibrio di gusto, capace di esaltare i sapori dei piatti ai quali è abbinato.

Per contatti, pagina Facebook: https://www.facebook.com/OPERA02-114392806092/

Sito web: http://www.opera02.it/it/cantina.html .

Condividi su:

, , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *